serrature ultima generazione quali problemi risolvono
10 Luglio 2020 - Aggiornato il: 13 Luglio 2020

Se sei arrivato a questo articolo è perché probabilmente la tua serratura sta facendo i capricci.

In questo approfondimento ci occuperemo delle serrature di ultima generazione, delle problematiche relative al blocco della serratura nella tua porta blindata e alle varie soluzioni fai da te.

Blocco della serratura della porta blindata: la chiave non gira

Un giorno torni a casa e ti accorgi che la chiave non gira e non riesci ad aprire a causa di un blocco della serratura della tua porta blindata.

Sono molteplici le cause che determinano questa problematica. Vediamo insieme le soluzioni ai principali problemi con le porte blindate:

1) La chiave è rimasta incastrata nella serratura

Devi sapere che le serrature di ultima generazione sono caratterizzate da chiavi moderne con piccoli fori che si otturano determinando il blocco.

Anche se all’occhio umano la polvere è quasi impercettibile, quando ciò accade la chiave fa fatica sia ad entrare che a girare.

La soluzione a questo problema è la lubrificazione e pulizia dei fori.

Devi acquistare un prodotto specifico lubrificante o se hai fretta potresti provare temporaneamente con la grafite. Sfrega la punta di una matita sulla chiave in questione.

Non tutti sanno che la grafite è il materiale più utilizzato per le serrature (dopo i lubrificanti oleosi).

2) C’è una chiave inserita all’interno della porta

In alcuni casi la problematica relativa al blocco della serratura della porta blindata può essere davvero banale.

Qualcuno in casa ha inserito la chiave dietro alla porta e la persona all’esterno è per forza di cose impossibilitata a far ruotare il cilindro.

Non forzare mai la serratura perché potrebbe rovinarsi tanto da dover esser cambiata.

La soluzione migliore è sperare che chi è presente in casa rimuova con velocità la chiave retrostante inserita nella porta blindata.

3) Se la chiave si è spezzata nel cilindro

Può succedere che malauguratamente si spezzi la chiave nella serratura. Siccome il problema è dentro al cilindro della porta blindata dovrai per forza estrarre la chiave rotta.

Non è sempre un’operazione semplice senza un professionista.

Prima di chiamarlo puoi provare ad estrarre la chiave rotta con un ferro ad uncinetto, in pratica a fare leva, tuttavia è sempre meglio affidarsi ad esperti per evitare di creare un problema più grande.

4) Il cilindro è danneggiato

Ci sono diversi casi in cui il blocco della serratura della porta blindata avviene perché il cilindro è danneggiato.

Il danno può derivare sia dall’usura del tempo, in caso l’impianto sia vecchio (potrebbe aver subito piccole modifiche strutturali) sia per un tentativo fallito di scasso.

In entrambi i casi l’unica soluzione è chiamare un tecnico specializzato (un fabbro) che dovrà forare il vecchio cilindro per poter aprire la porta.

Durante i tentativi di scasso, la serratura si rovina perché i ladri generalmente provano ad infilare o un cacciavite o un uncino di ferro nella toppa destinata alle chiavi. Spingono poi con un martello il cilindro verso l’interno così che salti la serratura.

C’è da dire che le serrature di ultima generazione bloccano proprio questo tipo di attacco, ma in alcuni casi il cilindro (anche se solo danneggiato, non aperto) va comunque sostituito.

Quali sono le migliori serrature per le porte blindate?

Scegliere una serratura di ultima generazione significa difendere la propria casa e i propri beni dai furti con scasso.

Le serrature di sicurezza possono essere applicate su porte blindate o su porte tradizionali, sono caratterizzate da chiavi non duplicabili e hanno sofisticati sistemi anti-intrusione e effrazione.

È bene ricordare che possedere una splendida porta blindata non è sufficiente se la serratura di sicurezza non è all’altezza.

Serrature Sicurezza Lanfranchi offre a Milano, Pavia e relative province una vastissima gamma di serrature di sicurezza per qualsiasi esigenza.

Vediamo insieme quali sono le migliori serrature per porte blindate e i brand più utilizzati dai nostri specialisti:

·       DIERRE SERRATURE

Dierre serrature e porte blindate è un’azienda storica molto nota nel panorama della sicurezza in Italia.

Dagli anni ’70 si occupa di rendere le case più sicure con porte esteticamente impeccabili. Oggi realizza serrature con chiavi di dimensioni molto ridotte, rispetto a un tempo, e di grande facilità di utilizzo.

Tra i prodotti di Dierre serrature più richiesti ai nostri esperti vi è il nuovo defender D-Fendy, un’invenzione che permette di proteggere in maniera sensibilmente maggior il cilindro della porta. Si tratta di un accessorio disponibile per tutte le porte blindate dotate di cilindro europeo.

·       SERRATURE MOTTURA

Le Serrature Mottura sono realizzate da un’azienda che da più di 40 anni crea prodotti di altissima tecnologia per rendere le case sicure e affidabili.

Tra le varie tipologie più installate dai nostri tecnici vi sono le serrature Mottura con il cilindro europeo e le chiusure a doppia mappa di nuova generazione.

Questo brand è tra i più apprezzati dai consumatori, basti leggere le opinioni sul web.

Questo perché produce serrature molto precise e molto facili da montare e da utilizzare. Le serrature Mottura per cilindro europeo sono disponibili con lo sblocco rapido e la chiusura automatica. I cilindri sono innovativi e sono certificati rispettando la norma UNI EN 1303.

Sui test di prove di manipolazione (Bumping, Picking e Tracing) hanno risposto benissimo. Inoltre questa azienda offre un servizio clienti di gran cura.

Le serrature Mottura più innovative e a doppia mappa possiedono delle chiavi d’avanguardia con carta di proprietà numerata senza la quale non sarà possibile fare alcuna duplicazione non autorizzata.

·       SERRATURE DI SICUREZZA CISA

Serrature di sicurezza Cisa: Il marchio di Serrature di sicurezza Cisa è tra i più antichi presenti in Italia.

Il comfort che garantiscono le sue serrature nell’apertura e chiusura non ha pari.

I nuovi sistemi e brevetti Cisa hanno tutti ingranaggi silenziosi e innovativi anti-effrazione.

L’unico modo per risolvere le problematiche elencate in precedenza, e scegliere la serratura più adatta alle tue esigenze di sicurezza, è chiamare Serrature Sicurezza Lanfranchi di Vidigulfo (Pavia), al tuo servizio h 24 su Milano, Pavia e sulle principali province.

Contattaci per richiedere un preventivo, senza alcun impegno.

Top