Serratura sicure e cilindro europeo per porte blindate c’è differenza
24 Settembre 2020 - Aggiornato il: 26 Ottobre 2020

Impegnarsi a scegliere serrature sicure per le porte blindate delle proprie abitazioni è davvero molto importante perché non c’è limite alla sicurezza della propria casa. Lo stesso discorso, naturalmente, vale anche per le porte blindate esterne del proprio ufficio.

Per decidere quale siano i tipi di serrature per porte più adatti è anzitutto importante essere a conoscenza della loro composizione, ovvero capire prima di ogni altra cosa la differenza tra serratura e cilindro.

 

SOMMARIO:

Serrature sicure e cilindro europeo per porte blindate: c’è differenza?

Qual è la differenza tra serratura e cilindro?

Scegliere i tipi di serrature per porte e il cilindro europeo migliore

Serrature Sicurezza Lanfranchi: serrature sicure per le tue porte blindate esterne

 

Qual è la differenza tra serratura e cilindro?

 

·        LA SERRATURA

Comunemente, quando parliamo di serratura intendiamo tutto il meccanismo che fisicamente blocca il serramento al muro. Se è vero che esistono serrature formate da un solo componente, le più comuni sono tuttavia suddivise in due parti, che sono la serratura vera e propria e il cilindro.

Le prime sono le serrature a doppia mappa: composte da un unico corpo e utilizzate molto negli anni ’90.

Purtroppo, il primo punto debole delle serrature a doppia mappa è il fatto che la fessura in cui viene inserita la chiave è ampia e vi possono essere inseriti vari attrezzi utilizzati dallo scassinatore, come il cosiddetto grimaldello bulgaro.

Il secondo punto debole riguarda il fatto che una chiave per serratura a doppia mappa può essere facilmente riprodotta anche attraverso lo stampo a cera.

È facile ovviare ai problemi delle serrature a doppia mappa scegliendo una serratura con cilindro europeo: il prezzo è maggiore ma questa è ormai la tipologia più comune, proprio perché garantisce molta più sicurezza rispetto alla precedente soluzione.

·        IL CILINDRO

La serratura a cilindro europeo è costituita da due componenti: la vera e propria serratura (fatta di uno o più chiavistelli scorrevoli) e il cilindro, il meccanismo in cui viene inserita la chiave e che fa funzionare la serratura.

L’uso del cilindro, oltre a facilitare operazioni come il cambio o la manutenzione, si è dimostrato molto più sicuro per gli attacchi di forza bruta, nonostante la tecnica del key bumping (un metodo di scassinamento basato sul principio di azione-reazione che permette di far girare tutti i pistoncini presenti all’interno del cilindro).

La tecnica del key bumping può essere attuata soltanto previa conoscenza del modello di cilindro (difficile da indovinare vista la grande varietà di cilindri presenti sul mercato, compreso il cilindro europeo anti-bumping) procurandosi la giusta chiave per aprirla, per tale motivo di difficile realizzazione.

In più, è stato dimostrato che la maggior parte dei ladri utilizza lo scassinamento tramite forza bruta, per cui lo scassinamento tramite bumping non deve preoccupare, soprattutto se ci si dota di serrature con cilindro europeo anti-bumping che abbiano protezione anti-trapano e barra centrale anti-scasso.

Scegliere i tipi di serrature per porte e il cilindro europeo migliore

Una volta compresa la differenza tra i vari tipi di serrature per porte blindate esterne (e non solo), è opportuno scegliere il prodotto che sia in grado di soddisfare al meglio le proprie esigenze.

Sarà necessario rivolgersi a chi ha una certa competenza nel campo della sicurezza. Sul mercato ci sono molte alternative, ma affidarsi a degli esperti nel settore può fare la differenza sia per nuove installazioni che per cambiare la serratura della porta, sia interna o esterna.

La sicurezza di casa è un aspetto importante per vivere bene ogni giorno e quindi come fare per esser sicuri di scegliere le serrature più sicure per porte blindate quando esistono così tanti tipi e modelli di serratura blindata esterna, serratura per porta finestra o cancelli esterni? Per non dimenticare le serrature blindate a cilindro europeo (singolo o duplice).

È normale esser confusi, anche perché di brand validi ne esistono parecchi: serrature o cilindri CISA, serrature Fiam, serrature Mottura, serrature Dierre, CR e cilindri DOM sono solo alcuni esempi tra i più conosciuti.

·        PORTE BLINDATE ESTERNE

Un sistema di allarme è importante, ma lo è ancora di più la messa in sicurezza delle serrature e della porta stessa. Infatti, anche le porte blindate esterne devono essere solide e forti.

Una porta blindata deve necessariamente resistere alla forza fisica di sfondamento e agli attrezzi che possono essere utilizzati per sfondarla (grimaldelli, piedi di porco o attrezzi elettrici più ricercati).

Serrature Sicurezza Lanfranchi di Vidigulfo (Pavia) propone un’ampia scelta di porte blindate esterne artigianali oltre ad una selezione di serrature sicure per porte blindate.

Serrature Sicurezza Lanfranchi: serrature sicure per le tue porte blindate esterne

Tra Milano e Pavia, qualunque sia la tua esigenza, Serrature Sicurezza Lanfranchi ha la soluzione che fa al caso tuo.

Esperti in serrature, proponiamo soluzioni di brand rinomati e vari tipi di cilindro europeo, il migliore per mettere in sicurezza la tua casa o il tuo ufficio. Da noi puoi trovare anche grate e cancelli di sicurezza e porte blindate artigianali, ovvero tutto il necessario per prevenire il periodo di subire effrazioni.

In caso di urgenze offriamo anche un servizio di pronto intervento tra Milano e Pavia.

Siamo sempre pronti, ti basta contattarci e risolveremo il tuo problema.

Top