Serrature per inferriate cosa fare se sono bloccate
12 Luglio 2021 - Aggiornato il: 28 Settembre 2021

Le inferriate di sicurezza sono sistemi di protezione installati per garantire una sempre più alta e massima sicurezza personale e della propria abitazione.

Qui sul nostro blog ne abbiamo già parlato, concentrandoci soprattutto sulla differenza tra i modelli fissi o apribili sia per finestre sia per porte. E introducendo poi la possibilità di usufruire della detrazione fiscale statale da parte di chi decide di montare sistemi di protezione proprio come le inferriate o le porte blindate.

Ma cosa accade, o meglio ancora come ci si comporta in caso di serratura dell’inferriata bloccata o addirittura in presenza di una serratura danneggiata? Entrambe queste situazioni sono infatti possibili, e purtroppo anche frequenti, quando si a che fare con le serrature per inferriate.

Sapere come intervenire e a chi rivolgersi per sostituire la serratura dell’inferriata bloccata può fare una grande differenza per non aggravare ancora di più la situazione, credeteci.

Ecco perché vogliamo dedicare questo approfondimento proprio alle serrature per inferriate, parlando delle più comuni cause di bloccaggio e del procedimento fai da te per sostituire la serratura danneggiata, nonché dei professionisti a cui rivolgersi per avere la certezza di un lavoro ben fatto e di alta qualità.

 

Sommario:

Serrature per inferriate: ecco cosa fare se sono bloccate

Cause di blocco e passi da seguire per sostituire la serratura dell’inferriata bloccata

Smontare la serratura dell’inferriata: un lavoro da mani esperte

In cerca di aiuto con le serrature per inferriate? Affidati a Serrature Sicurezza Lanfranchi

 

Cause di blocco e passi da seguire per sostituire la serratura dell’inferriata bloccata

Le inferriate di massima sicurezza altro non sono che cancelletti estensibili richiudibili all’occorrenza tramite l’utilizzo di una specifica chiave.

È risaputo che nella quotidianità di tutti i giorni possa capitare di perdere questa chiave. Anzi, potremmo dire che la suddetta condizione è forse la principale causa di blocco delle serrature per inferriate.

Tuttavia è frequente anche ritrovarsi con la serratura dell’inferriata bloccata a causa di un processo di ossidazione dovuto al tempo o all’usura dei componenti, oppure all’azione di vernici o altri materiali corrosivi.

Insomma, ritrovarsi a dover smontare la serratura dell’inferriata non è poi così anomalo e impopolare, purché si sappia come fare.

Nelle situazioni meno gravi, è possibile provare a precedere in autonomia. Servirà innanzitutto un set di cacciaviti indispensabili per smontare la serratura dell’inferriata in oggetto ed estrarre il montante bloccato.

A questo punto, si potrà installare il nuovo componente, completare il lavoro e collaudare la nuova serratura.

Smontare la serratura dell’inferriata: un lavoro da mani esperte

Procedere in autonomia per smontare la serratura dell’inferriata bloccata è certamente possibile e lo abbiamo appena visto.

Ma lasciateci dire che rivolgersi e affidarsi a mani esperte resta comunque la soluzione migliore, sia per non compromettere ancora di più le già danneggiate serrature per inferriate, sia per non sprecare tempo e denaro con interventi non funzionali che richiedono di essere ripetuti in un secondo momento.

Un fabbro specializzato è dunque il punto di riferimento per chi deve sostituire la serratura danneggiata di un’inferriata.

Il fabbro infatti, grazie alla sua competenza ed esperienza, capirà subito la natura del problema e saprà dove intervenire in maniera puntuale ed efficace per cambiare la vecchia serratura con una di ultima generazione a prova di scasso.

Inoltre, con l’occasione della sostituzione, potrà suggerire migliorie prima assenti ma sempre più importanti per garantire la massima sicurezza possibile.

Ne sono un esempio le serrature dotate di cilindro europeo, disponibili quindi anche nel caso delle serrature per inferriate oltre che per le porte blindate, o ancora le serrature avvalorate della presenza del defender.

In cerca di aiuto con le serrature per inferriate? Affidati a Serrature Sicurezza Lanfranchi

Le serrature per inferriate sono un tema delicato, non c’è che dire. E questo perché toccano un argomento molto importante che riguarda da vicino tutti noi: la nostra massima sicurezza personale e dei nostri cari, oltre che della nostra casa o dell’ufficio o dell’attività commerciale di cui siamo proprietari.

Come introdotto in questo approfondimento, anche con le serrature delle inferriate di sicurezza si può incorrere in spinosi problemi. Che si tratti della perdita della chiave o della serratura dell’inferriata bloccata, il succo non cambia: si rende indispensabile sostituire la serratura.

Si può procedere in autonomia, certo. Oppure ci si può affidare a esperti del settore proprio come noi.

In Serrature Sicurezza Lanfranchi siamo professionisti della sicurezza: inferriate e sistemi antintrusione, serrature per porte blindate e finestre ma anche per cancelli scorrevoli, sono il cuore della nostra attività.

Competenza, affidabilità e professionalità sono i tratti che ci contraddistinguono, senza dimenticare l’alta competenza della nostra squadra e l’eccelsa qualità dei prodotti che offriamo ai nostri clienti.

Ci occupiamo di vendita, montaggio e sostituzione delle serrature e dei cilindri; di interventi periodici di manutenzione ordinaria; e anche di interventi urgenti e improvvisi grazie al nostro servizio di pronto intervento fabbro con copertura diurna nei giorni feriali dalle ore 7 alle ore 20, incluso il sabato fino alle ore 12.

A proposito delle serrature per inferriate, disponiamo di un’ampia gamma di modelli e di marchi, inclusi i migliori oggi disponibili in commercio. Siamo certi che troverai la soluzione più adatta alle tue esigenze. Vieni conoscerci, il nostro laboratorio si trova a Vidigulfo, in provincia di Pavia.

Top