La serratura con chiave a coda di rondine per la tua porta blindata
24 Giugno 2021 - Aggiornato il: 06 Luglio 2021

Si parla spesso della serratura con chiave a coda di rondine poiché, tra i tanti tipi di chiave per porta blindata oggi in commercio, sembra essere la più sicura contro i tentativi di effrazione domestica.

La sua notorietà proprio in termini di sicurezza si deve alla triplice scanalatura non copiabile, elemento unico e più che rilevante per questo tipo di chiave.

Per quanto riguarda il nome, invece, questo si lega alla presenza della doppia punta a ricordare la coda di una rondine appunto.

A questa caratteristica chiave a coda di rondine abbiamo deciso di dedicare il seguente approfondimento: scopriamola meglio insieme.

 

SOMMARIO:

Serratura con chiave a coda di rondine per la tua porta blindata

La chiave a coda di rondine sul podio tra le più sicure oggi in commercio

Sicurezza, durabilità e resistenza: 3 peculiarità dei tipi di chiave per porta blindata

Per la tua sicurezza scegli la serratura con chiave a coda di rondine di Serrature Sicurezza Lanfranchi

 

La chiave a coda di rondine sul podio tra le più sicure oggi in commercio

Abbiamo iniziato questo nostro approfondimento partendo proprio dal seguente assunto di base: la serratura con chiave a coda di rondine è catalogata come la più sicura tra le serrature di ultima generazione.

Con questo tipo di chiave a coda, infatti, ladri e malfattori non riescono a eseguire né scassiforzaturecalchi in cera, questi ultimi molto frequenti nel tentativo di duplicare i vari tipi di chiave per porta blindata.

A proposito di tipologie di chiavi, è ovvio che in commercio ne esistono di differenti la cui scelta dipenderà soprattutto da esigenze personali.

Oltre che da un investimento in termini economici. In linea generale, possiamo distinguere 5 tipologie principali di chiavi:

  • a coda di rondine
  • con cilindro europeo, complesso oppure semplice
  • a doppia mappa
  • seghettata

L’ordine con cui le abbiamo elencate non è casuale, al contrario si muove lungo una scala di sicurezza che va dal tipo di chiave più sicura – la chiave a coda di rondinea quella meno sicurala chiave seghettata -.

Infatti, tra le chiavi più vulnerabili ci sono proprio la seghettata e la doppia mappa che possono essere facilmente aperte con dei comuni grimaldelli.

Più complesse da scassinare invece le chiavi con cilindro europeo, soprattutto se complesso: grazie alla presenza di una doppia, in alcuni casi, triplice scanalatura non copiabile, questo tipo di chiave arriva quasi a eguagliare il livello di sicurezza offerto da una serratura con chiave a coda di rondine.

 

Sicurezza, durabilità e resistenza: 3 peculiarità dei tipi di chiave per porta blindata

Sono diversi i fattori che incidono sul livello di sicurezza di una chiave, a coda e non: per esempio, se una serratura può resistere per più di 5 minuti a un tentativo di effrazione, allora è considerata sicura.

La UNI EN 1303:2015, che sostituisce le precedenti UNI EN 1303:2005 e UNI EN 1303:2000, è la norma che specifica il funzionamento e altri requisiti relativi a robustezza, sicurezza, durabilità e resistenza alla corrosione dei cilindri per serrature, generalmente impiegate in edilizia, e le loro chiavi originali.

Le serrature a cilindro europeo rappresentano infatti una buona soluzione per chi non vuole investire troppo senza per questo compromettere l’affidabilità della serratura comunque molto resistente a eventuali attacchi di key bumping.

Il vero salto di qualità, lo abbiamo già detto ma lo ripetiamo, si fa con la serratura con chiave a coda di rondine che rientra tre le serrature più sicure per le porte blindate.

La sua doppia biforcazione finale, da cui l’appellativo di chiave a coda di rondine, ne ostacola sia la copiatura sia la forzatura.

Un ulteriore livello di sicurezza, durabilità e resistenza, si ottiene con le serrature di ultima generazione di tipo digitale.

Oggigiorno sembrano infatti essere le soluzioni più convincenti per avere un proprio e vero blocco anti-effrazione, impossibile da replicare e copiare. E questo perché le serrature elettroniche si basano su valori biometrici difficilmente da contraffare o copiare, come l’impronta digitale, oppure numerici, come il PIN o il riconoscimento tramite smartphone.

 

Per la tua sicurezza scegli la serratura con chiave a coda di rondine di Serrature Sicurezza Lanfranchi

Abbiamo dedicato questo approfondimento alla serratura con chiave a coda di rondine, ripetendo più di una volta che, tra i tipi di chiave per porta blindata, questa è considerata tra i serramenti che danno maggiori garanzie contro le intrusioni e le effrazioni.

È chiaro che non è l’unico tipo di chiave disponibile sul mercato e capace di garantire un buon livello di sicurezza. In linea generale, infatti, possiamo dirvi che occorre sempre trovare il giusto compromesso tra esigenze personali e investimento economico.

A tal proposito, pensiamo possa tornarvi utile uno specchietto riassuntivo dei più importanti fattori da tenere in considerazione quando si deve scegliere la serratura per la propria porta blindata:

  • Blocco anti-card
  • Blocco anti-leva
  • Protezione da trapano
  • Defender di ultima generazione
  • Serratura con 5 punti di blocco

Comprendiamo bene che l’argomento può apparire complicato agli occhi dei più. E questo è il motivo per cui suggeriamo di rivolgersi sempre a professionisti del settore.

Noi di Serrature Sicurezza Lanfranchi siamo esperti di tutto ciò che riguarda la protezione e la sicurezza degli ambienti.

Ci occupiamo di acquisto, installazione e riparazione di serrature per porte blindate, sia da interno che da esterno, come la serratura con chiave a coda di rondine o le serrature dotate di cilindro europeo. E offriamo ai nostri clienti un catalogo di prodotti, serrature e di tipi di chiave per porta blindata delle migliori marche oggi in commercio.

Ne sono un esempio le serrature di sicurezza Mottura, Dierre o ancora Cerutti e CISA. Compresa, ovviamente, la chiave a coda di rondine, di cui abbiamo tanto parlato.

L’offerta dei nostri servizi si arricchisce poi di:

  • vendita, installazione e riparazione di serratura per cancello scorrevole
  • montaggio di inferriate e grate di sicurezza per porte e finestre apribili
  • servizi dedicati e d’emergenza come il pronto intervento fabbro

Per scegliere correttamente il tipo di chiave che risponde alle tue esigenze, che si tratti di una chiave a coda oppure con cilindro europeo, affidati alla nostra squadra di professionisti: saremo più che felici di darti tutto il supporto che ti occorre.

Top