Porte blindate per esterno sistemi di sicurezza per protezione casa
24 Marzo 2021 - Aggiornato il: 21 Aprile 2021

Proteggere la propria abitazione da tentativi di effrazione, scasso e furto è tanto importante quanto indispensabile per salvaguardare la sicurezza personale e dei propri cari.

Di solito quando si parla di sistemi di sicurezza per la propria casa il pensiero corre subito alle porte blindate per esterno: sono la prima strategia di difesa e anti-intrusione da adottare.

Per questo motivo la loro scelta dev’essere oculata sulle specifiche esigenze di ognuno e deve tenere conto dei tanti fattori che entrano in gioco quando si parla porte d’ingresso blindate.

A cosa facciamo riferimento? Parliamo di caratteristiche quali:

  • classe di sicurezza
  • porte blindate e materiali di realizzazione
  • modello della serratura

Vogliamo dedicare questo approfondimento proprio alle possibili combinazioni di porte blindate e materiali che il mercato propone, distinguendo le caratteristiche delle proposte di porte blindate per esterno in legno, in acciaio o altri materiali.

 

SOMMARIO:

Porte blindate per esterno: i sistemi di sicurezza per la protezione della propria casa

Porte d’ingresso blindate in legno: un materiale senza tempo

Porte blindate esterne in acciaio inox, alluminio e PVC

Porte blindate e prezzi: uno sguardo generale

Le porte blindate per esterno di Serrature Sicurezza Lanfranchi

 

Porte d’ingresso blindate in legno: un materiale senza tempo

Il legno è certamente il materiale adottato con maggiore frequenza nella realizzazione delle porte d’ingresso blindate.

La sua preferenza si accorda non solo alla sua straordinaria funzionalità ma anche al carattere estetico che lo rende un materiale idoneo a moltissime realizzazioni di design.

Come già introdotto in precedenza e soprattutto nell’approfondimento che abbiamo dedicato alle porte blindate e alle classi di effrazioni, quando si parla di porte d’ingresso blindate in legno, le classi di sicurezza più comunemente scelte sono la classe 4 e la classe 3.

Abbiamo detto che entrambe offrono il miglior compromesso tra sicurezza e prezzi delle porte blindate.  Non dimentichiamo però che a questi ultimi va aggiunto il costo del legno che, come materiale d’eccellenza, ha già di suo un prezzo non indifferente.

Possiamo infatti dire che le porte blindate in legno hanno prezzi sì variabili ma sono considerate le più care sul mercato. Entrando più in dettaglio sui materiali delle porte blindate in legno, i più diffusi sono il legno massello e il legno laminato.

Vediamone le caratteristiche:

  • Pannelli in legno massello. Offrono rivestimenti eleganti e raffinati grazie alle molte tonalità di colore. Tra i punti di forza di questo pannello: la resistenza agli agenti atmosferici, la durevolezza, l’ecologia del materiale che si presta anche a svariate forme di riciclo.
  • Pannelli in legno laminato. Sono rivestimenti realizzati con pannelli in fibre parallele. All’interno del pannello vi è uno strato di legno uguale a quello della facciata. Inoltre, la fresatura del laminato consente la visibilità dello strato interno, donando un gradevole effetto estetico. I pannelli in legno laminato sono apprezzati poiché non si rovinano con l’esposizione diretta ai raggi solari e all’umidità, proteggendo così nel tempo il prodotto da spaccature o crepe.

Porte blindate esterne in acciaio inox, alluminio e PVC

Nonostante il legno sia tra i materiali per porte blindate maggiormente apprezzato e utilizzato, è altresì un materiale delicato e soggetto all’azione delle intemperie. Infatti, in mancanza di una protezione adeguata, si corre il rischio di rovinare l’intera porta.

Ecco perché soprattutto quando si tratta di porte blindate per esterno, il legno è solito cedere il passo ad altri materiali più resistenti contro gli agenti atmosferici e capaci di garantire una protezione extra contro i tentativi di manomissione ed effrazione.

Ne sono tre esempi le porte blindate in materiali come l’acciaio inox, l’alluminio e il PVC.

  • Porte blindate esterne in acciaio inox. L’acciaio inox è un materiale che offre un ottimo compromesso tra sicurezza, robustezza e resistenza, sia ad agenti atmosferici sia alla corrosione. E questo senza tralasciare l’aspetto estetico che rimane gradevole.
  • Porte blindate esterne in alluminio. I pannelli di alluminio sono apprezzati poiché limitano il fenomeno della dilatazione termica causata dai raggi solari. Sono quindi serramenti che offrono eccellenti performance in termini di isolamento ma senza rinunciare all’aspetto estetico, al pari delle precedenti.
  • Porte blindate esterne in PVC. Il PVC è un materiale apprezzato anch’esso per le qualità di isolamento termico e acustico e garantisce un altissimo livello di sicurezza antieffrazione. Se a queste caratteristiche, di per sé già molto importanti, aggiungiamo anche la resistenza all’acqua, all’umidità e al fuoco, è facile dedurre la condivisa preferenza accordata alle porte blindate esterne in PVC, considerate sicure per ogni tipo di abitazione.

Porte blindate e prezzi: uno sguardo generale

Avrete già capito che sull’argomento porte blindate-prezzi entrano in gioco numerosi fattori: dai materiali di realizzazione alle caratteristiche della serratura alla classe di effrazione certificata.

Se è vero che le porte in alluminio sono generalmente più economiche di quelle in legno, lo è altrettanto considerare che il prezzo delle porte di ingresso blindate, sia esterne sia interne, può variare in base a componenti e finiture aggiuntivi come la scelta di:

  • Materiale ignifugo o fonoisolante
  • Serratura motorizzata a gestione elettronica
  • Serratura con riconoscimento impronta digitale
  • Serratura con chiavi a duplicazione protetta
  • Serratura dotata di display e chiave elettronica
  • Defender per porte blindate

Le porte blindate per esterno di Serrature Sicurezza Lanfranchi

In Serrature Sicurezza Lanfranchi abbiamo a cuore la sicurezza delle abitazioni e per questo motivo ne abbiamo fatto il nostro settore di specializzazione.

Siamo esperti e professionisti di tutto ciò che ha a che fare con il tema della protezione: dalle porte d’ingresso blindate, siano esse interne che porte blindate per esterno, alle serrature europee (con defender, con cilindro o a doppia mappa) ai sistemi di sicurezza anti-effrazione come le inferriate e i cancelli.

Tutti le nostre porte d’ingresso blindate possiedono la garanzia UE che ne certifica la qualità e la sicurezza, così come tutti i nostri prodotti sono sviluppati secondo i più alti standard di protezione.

In Serrature Sicurezza Lanfranchi non ci occupiamo solamente di progettazione e vendita di porte blindate per esterno, ma anche di:

  • Servizio di pronto intervento fabbro 24 ore su 24
  • Riparazione e sostituzione di serrature e serramenti

Per conoscere le soluzioni all’avanguardia e i prodotti di ultima generazione, pensati sia per i privati che per le aziende, che arricchiscono la nostra offerta, contattaci oppure vieni a visitare il nostro laboratorio a Vidigulfo in provincia di Pavia.

Top