Lockpicking e key bumping tecniche per scassinare la serratura
23 Ottobre 2020 - Aggiornato il: 16 Novembre 2020

Esistono oggi diversi metodi per scassinare la serratura di una porta blindata che non lasciano minima traccia dell’effrazione effettuata dal malvivente e, tra queste, molto diffuse sono le tecniche di lockpicking e key bumping.

Il primo modo per difendersi da questi tentativi è avvalersi di serrature per porte blindate di ultima generazione, oltre naturalmente a conoscere meglio di cosa si tratta.

Scopriamo allora insieme cosa sono le tecniche di lockpicking e key bumping, come funzionano e come difendersi, a seguire quanto costa cambiare la serratura di una porta blindata e la possibilità di accedere alle relative agevolazioni fiscali.

 

Sommario:

Lockpicking e key bumping: tecniche per scassinare la serratura

Tecniche di lockpicking e key bumping: come funzionano?

Tecniche di lockpicking e key bumping: come difendersi?

Quanto costa cambiare la serratura della porta blindata?

Serrature Sicurezza Lanfranchi: il miglior cilindro europeo ti aspetta qui

 

Tecniche di lockpicking e key bumping: come funzionano?

Queste due tecniche sono subdole e non lasciano traccia, al punto che anche l’assicurazione potrebbe allungare i tempi di rimborso a causa di accertamenti e perizie sempre più complesse e difficili per accertare l’accaduto.

La prima delle due tecniche è il lockpicking che si verifica quando i pistoncini interni al cilindro della serratura della porta blindata vengono allineati manualmente, come si verificherebbe in caso di apertura con la chiave, aprendo di fatto la porta.

Scegliendo serrature per porte blindate di ultima generazione con cilindro europeo lo scasso è molto più difficile e talvolta impossibile, di conseguenza l’abitazione è molto più protetta. I pistoncini del cilindro europeo sono infatti realizzati in modo specificatamente pensato per contrastare proprio le tecniche di lockpicking.

Analizziamo ora il key bumping come funziona. Questa tecnica vede protagonista lo scasso di serrature a cilindro europeo mediante l’impiego di una apposita chiave che fa da grimaldello, la quale, sottoposta ad un colpo secco, è in grado di forzare l’apertura della porta.

Vi sono, però, alcune serrature di porte blindate di ultima generazione dotate di cilindro europeo anti bumping, che genera irreversibilità: in caso di tentato scasso, la serratura si blocca irreversibilmente, impedendone l’apertura.

Tecniche di lockpicking e key bumping: come difendersi?

Per difendersi dalle tecniche di lockpicking messe in atto per scassinare la serratura della porta blindata scegliere di installare il miglior cilindro europeo è un primo passo. Oltre a questo, i tre sistemi che consigliamo di implementare sono videosorveglianza, sensori di apertura collegati all’impianto d’antifurto e sensori di movimento da esterno.

E per quanto riguarda il key bumping, come difendersi nel modo migliore? Anche in questo caso, il cilindro si classifica al primo posto.

Scegliere un moderno cilindro europeo anti bumbing è la soluzione migliore, dotandosi dunque di serrature per porte blindate di ultima generazione certificate a norma di legge proprio per resistere a questa tecnica di scassinamento.

Il costo di queste soluzioni è pienamente giustificato dal livello di sicurezza che questo dispositivo è in grado di offrire. Aggiornando il sistema e scegliendo dunque di adottare queste serrature per porte blindate di ultima generazione dotate di cilindro europeo anti bumbing avrete fatto il primo passo verso una maggior tranquillità, soprattutto quando lontani da casa.

Quanto costa cambiare la serratura della porta blindata?

Il miglior cilindro europeo è quello che risponde ai requisiti descritti dalla normativa UNI EN 1305/05, la quale certifica che la serratura per la porta blindata in questione è resistente alle alte temperature e alla corrosione da prodotti chimici, sa resistere ai tentativi di effrazione (tra cui il bumping) ed è dotata di chiavi sicure.

Uno dei migliori modi per difendersi dai ladri è proprio quello di muoversi in anticipo, dotando la propria abitazione di serrature per porte blindate di ultima generazione.

Tutti i più recenti sistemi anti scasso dispongono di chiavi altamente tecnologiche e sicure che risultano difficili da duplicare. Il binomio vincente è quello che abbina una porta blindata di qualità ad una serratura certificata e dotata di cilindro europeo.

Arriviamo dunque alla fatidica domanda:Quanto costa cambiare serratura alla porta blindata?”. La risposta a tale quesito non è poi così semplice: il prezzo di una serratura per porta blindata può dipendere da diversi parametri, indicativamente in base alla sicurezza garantita dalla tecnologia costruttiva e all’eventuale modifica della serratura preesistente.

·       Agevolazioni fiscali per cambiare la serratura della porta blindata

La sostituzione della tradizionale serratura della porta blindata con una dotata di cilindro europeo è vista come un modo per incrementare la sicurezza nelle proprie abitazioni e, in quest’ottica, lo Stato offre delle agevolazioni fiscali che permettono al cittadino di beneficiare di detrazioni in caso di interventi di manutenzione, tra cui quelle inerenti il cambio della serratura.

Dall’imponibile Irpef è possibile detrarre fiscalmente il 50% della spesa, calcolato sull’importo dei lavori di ristrutturazione, tra cui è compreso anche l’incremento del livello di sicurezza (e quindi l’aggiornamento dei sistemi anti effrazione e anti scasso della casa).

In questo modo viene incentivata la dotazione di serrature per porte blindate di ultima generazione, così da rendere sicura qualunque abitazione.

Serrature Sicurezza Lanfranchi: il miglior cilindro europeo ti aspetta qui

A Vidigulfo, provincia di Pavia, ti aspettiamo da Serrature Sicurezza Lanfranchi con le soluzioni più evolute per assicurarti la protezione che cerchi.

Personale tecnico qualificato pronto ad intervenire e commerciali in grado di consigliarti il miglior cilindro europeo anti bumping o per abbattere i tentativi di scasso con tecniche come il lockpicking.

Ci occupiamo di sicurezza da tutti i fronti e infatti la nostra proposta comprende:

Ma non finisce qui, infatti per richieste urgenti mettiamo a disposizione un servizio di pronto intervento estremamente efficiente.

Per qualunque dubbio o per informazioni ulteriori contattaci. Ti aspettiamo!

Top