Focus sull’installazione inferriate condominio tra regole condominiali e Codice Civile
5 Agosto 2021 - Aggiornato il: 28 Settembre 2021

Sappiamo che le inferriate alle finestre sono garanzia di maggiore sicurezza personale e verso i propri cari, e di riflesso anche nei riguardi dei propri beni.

Ora, se l’abitazione in cui installare le inferriate di sicurezza è una casa singola e indipendente, la questione relativa ai permessi e alle autorizzazioni necessarie non si pone affatto.

Discorso diverso invece se si tratta di installare le inferriate di sicurezza in un condominio. In questo caso infatti, le inferriate in condominio sono spesso colpite da un effettivo pregiudizio al decoro architettonico dello stabile, nonostante sia risaputa la loro funzione di difesa volta a tutelare la sicurezza dei propri beni.

Come comportarsi dunque in caso di installazione delle inferriate in condominio? E cosa afferma il Codice Civile a proposito di condominio e grate di sicurezza? Ne parliamo in questo approfondimento.

 

Sommario:

Focus sull’installazione di inferriate in condominio tra regole condominiali e Codice Civile

Inferriate in condominio e autorizzazione: lo step del regolamento condominiale

Le indicazioni del Codice Civile a proposito di condominio e grate di sicurezza

Forma e colore delle inferriate in condominio: come orientarsi?

Serrature Sicurezza Lanfranchi: il tuo partner per l’installazione delle inferriate in condominio

 

Inferriate in condominio e autorizzazione: lo step del regolamento condominiale

A differenza di un’abitazione indipendente in cui il proprietario ha pieno potere decisionale sugli interventi da eseguire compresa la possibilità di installare le inferriate di sicurezza a porte e finestre, in un condominio la storia è un po’ diversa.

L’installazione delle grate di sicurezza in condominio infatti deve rispettare i regolamenti stipulati a livello condominiale.

Per chi decide di procedere con l’installazione delle grate di sicurezza in condominio, il primo passo da compiere è proprio la verifica del regolamento condominiale. Se è di tipo contrattuale, ovvero sottoscritto all’atto dell’acquisto o votato dall’unanimità dei condomini, tale regolamento si comporta come elemento vincolante per qualsiasi decisione che riguarda il condominio.

Per esempio, se nel regolamento è stato deciso che l’installazione di elementi visibili esternamente allo stabile, proprio come le inferriate in condominio, deve essere approvata da tutti gli altri condomini, allora l’argomento inferriate di condominio-autorizzazione andrà necessariamente discusso in sede di assemblea condominiale. Anche nell’ipotesi in cui sia un solo condomino a voler valutare l’installazione delle inferriate in condominio.

Ma questa non è l’unica strada percorribile da chi valuta l’inserimento delle inferriate in condominio. Esiste un’altra possibilità che si basa sul prendere in esame quanto stabilito dal Codice Civile a proposito di condominio e grate di sicurezza. Vediamola insieme.

Le indicazioni del Codice Civile a proposito di condominio e grate di sicurezza

Nella situazione in cui il regolamento condominiale non abbia specifiche indicazioni in materia, per comprendere il legame tra le inferriate in condominio e l’autorizzazione necessaria al loro montaggio si potrà fare riferimento al Codice Civile.

Sono due i principi da prendere in esame.

Il primo stabilisce che ciascun condomino può servirsi delle parti comuni dello stabile a patto di non:

  • alterarne la destinazione d’uso
  • limitare le possibilità di utilizzo da parte degli altri condomini

La motivazione che sottende le due precedenti condizioni è semplice: l’installazione delle inferriate in condominio insiste sulla facciata dell’edificio che è considerata di fatto una parte comune.

Il secondo principio invece si lega all’effettivo pregiudizio al decoro architettonico dello stabile. In linea generale qualsiasi intervento alla facciata deve preservare il decoro architettonico dell’edificio. È anche vero però che in questa valutazione entrano in gioco parametri spesso arbitrari. Quindi ogni caso andrà valutato singolarmente.

Forma e colore delle inferriate in condominio: come orientarsi?

Chiariti i vincoli burocratici e normativi che regolano l’installazione delle inferriate in condominio, affrontiamo infine il tema che riguarda la forma e il colore delle inferriate in condominio.

Come comportarsi per mantenere un pacifico accordo con gli altri condomini e allo stesso tempo non compromettere l’estetica dell’edificio?

Non è da escludere che ci sia un disegno e un colore per le inferriate in condominio imposto dal regolamento condominiale o addirittura dalla Pubblica Amministrazione. Ma questa non è una regola sempre valida.

In assenza di specifiche indicazioni, ogni condomino potrà scegliere le inferriate alle finestre e alle porte che preferisce, anche se diverse da quelle installate dagli altri condomini.

In questo caso ci permettiamo di dire che l’unica regola da seguire è il buon senso: al di là dei propri gusti personali, meglio indirizzarsi sempre verso soluzioni in armonia con il contesto e con il decoro architettonico dell’edificio.

Serrature Sicurezza Lanfranchi: il tuo partner per l’installazione delle inferriate in condominio

Se sei alla ricerca di una squadra di professionisti a cui affidarti per muovere i primi passi a proposito dell’installazione delle inferriate in condominio, sei nel posto giusto.

Noi di Serrature Sicurezza Lanfranchi siamo proprio ciò che stavi cercando.

Siamo professionisti di sistemi di sicurezza: dalle inferriate alle finestre e alle porte ai sistemi antintrusione; dalle porte blindate ai cancelli scorrevoli. Da noi troverai tutto ciò che ti occorre per tutelare la sicurezza della tua persona e dei tuoi cari. Nonché la sicurezza dei propri beni.

Oltre a offrire prodotti delle migliori marche e in linea con le innovazioni del mercato, in Serrature Sicurezza Lanfranchi supportiamo i clienti coinvolti nell’installazione delle grate di sicurezza in condominio. Li guidiamo passo dopo passo per compiere la scelta giusta, nel rispetto delle regole condominiali e delle indicazioni fornite dal Codice Civile.

Il nostro obiettivo è sempre e soltanto uno: mettervi nella condizione migliore per scegliere la soluzione più adatta alle vostre reali esigenze, che si tratti di un’abitazione individuale, di un luogo di lavoro oppure di un contesto condominiale se si parla di inferriate in condominio.

La nostra offerta si completa poi con la vendita, il montaggio e la sostituzione delle serrature per porte blindate, cancelli e inferriate. Ai quali si aggiungono gli interventi periodici di manutenzione ordinaria e straordinaria e il servizio di pronto intervento fabbro.

Dove ci trovi? Il nostro showroom si trova a Melegnano, in provincia di Milano, in Via Castellini 59. Qui ti aspettiamo dal martedì alla domenica, dalle ore 9:30 alle ore 12:00

Top