Inferriate per porte e finestre apribili e fisse quali scegliere
16 Dicembre 2020 - Aggiornato il: 30 Dicembre 2020

Scegliere di installare inferriate per porte e finestre apribili e fisse nella propria abitazione che possano garantire resistenza e solidità e al tempo stesso mantenere un occhio di riguardo verso l’estetica è un passo importante.

Sapersi orientare tra le tante possibilità che il mercato offre può infatti non essere così semplice, come non lo è individuare i modelli di inferriate per finestre che meglio rispondono alle proprie esigenze.

Ecco perché il consiglio di validità generale che si è soliti dare in casi come questo è affidarsi sempre a mani esperte capaci di cogliere le reali necessità del cliente e proporre la soluzione di inferriate per porte e finestre apribili e fisse più adatta.

Per chiarire meglio il contesto, vediamo insieme quali sono le caratteristiche più importanti che differenziano i vari modelli di inferriate per finestre, quali i loro vantaggi e come orientarsi nella scelta.

 

SOMMARIO:

Inferriate per porte e finestre apribili e fisse: quali scegliere?

I modelli di inferriate per finestre, tra tipologia di apertura e materiali di realizzazione

Scegliere le inferriate per finestra: 5 parametri da studiare con attenzione

Per le tue inferriate per porte e finestre apribili e fisse rivolgiti a Serrature Sicurezza Lanfranchi

 

I modelli di inferriate per finestre, tra tipologia di apertura e materiali di realizzazione

Nella scelta delle inferriate di sicurezza, la prima decisione da prendere riguarda proprio il modello che a sua volta incide sulla tipologia di apertura presente.

In riferimento a questa, infatti, è possibile distinguere tra:

  • Inferriate fisse: economiche e tradizionali, possono essere sia artigianali che in serie. Il loro utilizzo non prevede la possibilità di apertura e per questo motivo si limita solo alle finestre che fungono da punti luce (e non da ricircolo dell’aria).
  • Inferriate apribili ad ante o a fisarmonica: sono largamente diffuse per consentire l’accesso a terrazze e giardini, grazie proprio alle ante ripiegabili.
  • Inferriate scorrevoli o estensibili: dotate di cuscinetti a sfera, che consentono loro di scorrere su binari, e di chiusure con catenacci resistenti allo scardinamento.
  • Inferriate a scomparsa: dotate di meccanismo di scorrimento su binari collocati in un cassonetto a scrigno, e per questo possono essere installate soltanto durante la fase di costruzione, visto che vanno murate.

Come orientarsi tra inferriate fisse o apribili o ancora a scomparsa?

Molto dipenderà dal proprio budget di spesa, dal materiale in cui le inferriate di sicurezza sono realizzate e anche dalla località in cui si abita.

Per esempio, le inferriate fisse sono certamente le più economiche, alla stessa stregua dei prodotti dalle misure standard e dalle fogge tradizionali che non presentano lavori o arricchimenti estetici aggiuntivi. E ancora, una grande differenza la fa la scelta del materiale, ad esempio tra inferriate in ferro oppure in alluminio.

Le inferriate in ferro battuto sono in linea generale molto apprezzate per la loro durata e la resistenza all’usura e alle intemperie, oltre che per la gradevolezza estetica. Tuttavia hanno tempi d’attesa relativamente lunghi, dipendenti dalle fasi di lavorazione del ferro, e di conseguenza anche costi elevati trattandosi spesso di prodotti artigianali.

La loro alternativa è data dalle inferriate in alluminio che non a caso sono le più diffuse quando si parla di inferriate per finestra.

Scegliere le inferriate per finestra: 5 parametri da studiare con attenzione

Che si tratti di inferriate apribili o inferriate fisse, esistono alcuni parametri che, se ne analizzati prima concludere la decisione, possono aiutare a stabilire quale tra i modelli di inferriate per finestre disponibili sul mercato è il più adatto alle proprie esigenze.

Qui ne riassumiamo cinque:

  • La garanzia: informarsi sulla garanzia offerta da un’azienda per le inferriate per porte e finestre apribili e fisse permette di ricavare un buon indice di affidabilità non solo del prodotto in sé, ma anche della stessa impresa produttrice.
  • La classe: scegliere inferriate di sicurezza con una classe elevata significa avere una maggior protezione. Ad esempio, disporre di inferriate per finestra di classe 3 equivale ad avere materiali resistenti ad azioni di cacciaviti, seghetti, tenaglie, leve e trapani manuali per almeno 5 minuti.
  • La serratura e la tipologia di apertura: la serratura acquista grande importanza poiché è solitamente soggetta sempre al primo attacco di intrusione. Il consiglio è preferire modelli innovativi, con serrature a cilindro anticopia e anti effrazione.
  • La resistenza esterna contro gli agenti atmosferici: è fondamentale visto che le inferriate per porte e finestre apribili e fisse devono resistere al logorio causato dall’azione del tempo. In questo caso, il trattamento di zincatura è uno dei principali metodi per salvaguardare l’aspetto superficiale. La verniciatura sarà di qualità qualora sia effettuata con deposito di polvere con finitura anti corrosiva.
  • La resistenza meccanica: il materiale con cui sono realizzate le inferriate di sicurezza incide sulle proprietà meccaniche, sulla solidità e sulla robustezza del sistema. Inoltre, è possibile aggiungere dei rinforzi interni alle barre, realizzati in materiali speciali che hanno l’obiettivo di aumentare la resistenza e la classe di sicurezza.

Per le tue inferriate per porte e finestre apribili e fisse rivolgiti a Serrature Sicurezza Lanfranchi

In Serrature Sicurezza Lanfranchi siamo specialisti da oltre 30 anni nella riparazione delle serrature e per ciò che riguarda la sicurezza della tua casa. Ci occupiamo infatti di:

Dalla vendita alla posa di porte blindate, serrature, cilindri, grate e inferriate per finestra, noi di Sicurezza Lanfranchi interveniamo con le migliori soluzioni e la più efficiente tecnologia di ultima generazione. E ti garantiamo puntualità negli interventi, massima professionalità, personale qualificato.

La nostra offerta comprende i migliori marchi presenti oggi sul mercato per ciò che riguarda i cilindri per serrature: da Cisa a Dom a Opera, per citarne alcuni. E una vasta scelta di modelli di inferriate per finestre, dalle inferriate apribili alle inferriate fisse, senza dimenticare l’assortimento nella tipologia di apertura.

La nostra sede si trova a Vidigulfo, in provincia di Pavia: vieni a trovarci oppure compila il form online per richiedere informazioni o un preventivo.

 

Top