importanza defender sicurezza casa
24 Luglio 2020

Se vuoi aumentare la sicurezza della tua casa devi scegliere un sistema in cui è applicato un defender alla serratura.

Spesso si crede che possedere delle porte blindate sia l’unico modo per mettere in sicurezza il proprio appartamento, ma bisogna ricordare che è possibile rinforzare la serratura con diverse tipologie di sistemi per vivere in maggiore sicurezza e tranquillità.

Scopriamo insieme cosa sono i defender, come funzionano e come scegliere quello che fa al caso nostro.

Cos’è il defender da serrature per porte blindate?

Per quanto un sistema possa sembrare efficace al momento dell’acquisto, difficilmente sarà infallibile nel tempo.

Chi si occupa di effrazioni per mestiere si aggiorna costantemente: è per questo motivo che noi consigliamo di installare il defender per serrature per porte blindate.

Il defender da serrature per porte blindate è un monoblocco in acciaio temperato caratterizzata da un’elevata durezza d’insieme. Esso è utilizzato per difendere ancora di più la serratura con il cilindro europeo o a doppia mappa.

Il defender è in sostanza una sorta di borchia in acciaio che protegge il cilindro della serratura bloccata dall’interno mediante alcune viti passanti e non ha alcuna vite attaccabile dall’esterno.

Serratura europea con defender: cosa devi sapere

Una serratura europea con defender è sicura perché è una tipologia di serramento che unisce sia la struttura molto innovativa europea sia quella del defender. Trattasi di una sinergia in grado di resistere molto più a lungo alle usuali effrazioni visibili anche nei video online.

Quando si parla di Serratura Europea con Defender bisogna tener però presente la tipologia di cilindri europei su cui si installa la placca.

Possiamo dire che i cilindri di massima sicurezza per serrature si definiscono tali quando:

  • Hanno la certificazione a norma (UNI EN 1303:05, Din, Skg e la famosa VdS)
  • Le chiavi sono corredate da tessera con il codice proprietario di tipo alfanumerico per evitare la duplicazione da parte di estranei.
  • Hanno un documento che identifica la singolarità del cilindro utilizzato.
  • Hanno specifiche sui livelli di sicurezza secondo normativa.
  • Mostrano la massima resistenza sia allo spezzamento che all’estrazione del cilindro, ma anche all’uso del trapano.
  • Su un buon cilindro dovrebbe essere impossibile poter imprimere con cera per duplicare le chiavi.

Noi consigliamo la scelta del defender flangiato internamente cioè un meccanismo che, senza lasciare spazi vuoti sull’appoggio del cilindro e con la protezione temprata antistrappo, impedisce l’apertura della porta resistendo alle più diffuse tecniche di manomissione.

I primi defender per la serratura di protezione presentavano una forma cilindrica leggermente sporgente verso l’esterno ed erano facili da scassinare con la “tecnica del tubo”. Per evitare questo problema oggi gran parte dei costruttori ha realizzato una sporgenza del defender da serratura a forma troncoconica così da rendere impossibile sia la presa che lo strappo della protezione.

È importante che scegliate un defender con le sfere di acciaio temprato. Se così non fosse e il ladro decidesse di trapanare nella zona delle viti di fissaggio, rischierebbe di estrarre il defender della serratura con facilità.

Potrete ovviare a questa problematica richiedendo al vostro operaio di fiducia di aggiungere una mostrina di contorno dalla forma bombata così che si generi un corpo unico con la zona di appoggio sulla serratura.

Che cos’è la serratura col defender magnetico?

La serratura col defender magnetico ha lo stesso scopo del classico defender con l’aggiunta di una chiave magnetica che sblocca la finestrella per l’inserimento della chiave nel cilindro europeo. Questa invenzione utilizza una complessa combinazione di rotanti magnetici e può essere applicata sia su porte con serrature a doppia mappa sia per cilindri europei.

La serratura con defender magnetico è in pratica un’ulteriore protezione fisica alla toppa della porta che fa sì che sia più difficoltosa la manomissione da parte del ladro. Infatti la serratura stessa potrà essere sbloccata solo attraverso un magnete decodificato.

Il defender magnetico più noto sul mercato è sicuramente quello creato da Disec, un’azienda che offre da sempre un’ampia gamma di sistemi antieffrazione sia per i defender tradizionali che per quelli magnetici. La serratura con defender magnetico Disec è definita dal web il “super defender” per eccellenza.

Questi prodotti sono i più sicuri in commercio perché hanno la peculiarità di avere all’interno due dischi e tre elementi con una rosetta. Posseggono inoltre un sistema temprato antishock in modo tale da fornire prestazioni straordinarie  e senza pari contro effrazioni col tubo, col trapano, con lo strappo o la fresa.

Dove acquistare defender e serrature per porte blindate di qualità

Serrature Sicurezza Lanfranchi di Vidigulfo (Pavia) si occupa da anni di produrre, riparare e sostituire la serratura di porte blindate, grate di sicurezza e porte interne con i più adeguati accessori: serrature a cilindro europeo, defender di ultima generazione con sistema tradizionale o magnetici e molto altro.

Disponiamo di tutti i prodotti Disec in commercio per garantirti maggior efficacia contro qualunque manovra di effrazione.

Inoltre, ti offriamo il servizio di Fabbro Pronto Intervento 24 ore su 24, assicurandoti la sostituzione di porte e serrature in caso di problematiche. Il nostro servizio è attivo nella zona di Milano, Pavia e relative province.

I nostri servizi sono rivolti sia ai privati che alle PMI: ci occuperemo delle porte blindate, delle tue serrature europee con defender, di realizzare inferiate e cancelli sicuri e moderni in ferro battuto.

Se hai dei dubbi sulla resistenza della porta blindata della tua casa o dell’ufficio, scrivici sul nostro form e ti contatteremo per mostrarti il prodotto fa al caso tuo

Top