Defender serratura: come funziona a garanzia di un maggior livello di sicurezza
19 Luglio 2021 - Aggiornato il: 06 Ottobre 2021

È risaputo che la presenza delle porte blindate doni maggiore tranquillità e protezione, fortificando la sensazione di un più alto livello di sicurezza.

Sebbene le porte blindate siano già di per sé affidabili e sicure, la protezione da loro offerta può essere ulteriore avvalorata dalla presenza del defender per serrature.

Nella fattispecie si tratta di un componente aggiuntivo prediletto per proteggere il cilindro della serratura e quindi per aumentare il livello di sicurezza già offerto da una porta blindata.

Dal punto di vista pratico si comporta come una vera e propria barriera fisica contro i tentativi di effrazione, intrusione e manomissione.

Ma il defender per serratura come funziona? Ne parliamo in questo approfondimento.

 

Sommario:

Defender serratura: come funziona a garanzia di un maggior livello di sicurezza

Il defender per porte blindate contro i tentativi di effrazione

Defender serratura: come funziona per proteggere il cilindro

Dal defender magnetico a quello a cono: ecco i tipi più comuni in commercio

I defender per serrature di Serrature Sicurezza Lanfranchi

 

Il defender per porte blindate contro i tentativi di effrazione

Abbiamo già introdotto di cosa si tratta: il defender per serrature è un sistema in acciaio temperato monoblocco a durezza elevata, che gode della peculiarità di poter essere sbloccato soltanto attraverso l’uso di un’apposita chiave magnetica decodificata.

L’effetto ottenuto si traduce in un più alto livello di sicurezza poiché il defender per porte blindate ostacola e blocca anche i più astuti tentativi di effrazione che solitamente mirano a rompere o spezzare il cilindro della serratura nella sua parte più interna.

Possiamo quindi dire che, indipendentemente dalla tipologia scelta del defender di cui il defender magnetico ne è un modello, il defender per serrature è la soluzione ideale per chi vuole dotare la propria porta blindata di un ulteriore efficace ed efficiente sistema di protezione. E questo anche se in possesso di serrature di qualità scarsa o comunque tecnologicamente arretrate rispetto alle innovazioni che il mercato oggi offre.

Defender serratura: come funziona per proteggere il cilindro

Il defender per porte blindate è installato come accessorio di sicurezza. Si tratta di una borchia in acciaio montata per proteggere il cilindro della serratura e bloccata dall’interno mediante viti passanti e, soprattutto, senza alcun fissaggio attaccabile dall’esterno.

Non è un caso che il defender sia tipicamente realizzato in acciaio temperato, un materiale questo che si contraddistingue per la sua elevata durezza.

Per rispondere alla domanda come funziona il defender per serratura?, basta dunque sapere che tale componente rafforza la parte centrale del blocco del cilindro europeo, resistendo all’azione di chiavi di forza, frese, sfondamento, manipolazione e qualsiasi altra manomissione.

Da questa sua capacità di fornire un alto livello di sicurezza, è piuttosto facile dedurre l’interesse che ruota attorno ai defender. Motivo per il quale questo componente è spesso aggiunto a una porta blindata già esistente.

Installare un defender anche successivamente è infatti una soluzione molto apprezzata dai consumatori poiché:

  • evita di sostituire la serratura in toto
  • va a correggere alcuni punti deboli di cui soffrono i cilindri di qualità inferiore

Dal defender magnetico a quello a cono: ecco i tipi più comuni in commercio

Ovviamente in commercio esistono svariati modelli di defender per serrature che, sebbene garantiscano lo stesso comportamento a fronte dei tentativi di effrazione, è bene conoscere soprattutto per orientarsi di fronte alle diverse peculiarità che offrono.

Qui vi proponiamo uno specchietto riassuntivo dei più comuni:

  • defender monolito disec, offre un sistema di protezione sferico antitrapano con profilo anti-fresa
  • defender anti-scasso con innesto interno, caratterizzato dalla presenza di un innesto interno che si collega al cilindro senza lasciare spazio di manovra utile per fare leva con chiave di forza o piede di porco
  • defender a cono, che presenta una sporgenza a forma di cono che rende impossibile fare alcuna presa o strappo della protezione della serratura
  • defender magnetico, che funge da sistema di protezione con chiusura a chiave a combinazione magnetica, schermando completamente l’entrata della chiave nella serratura

I defender per serrature di Serrature Sicurezza Lanfranchi

Comprendere come funziona un defender per serratura può non essere semplice agli occhi dei non esperti del settore. Così come non è semplice orientarsi nella scelta del defender più adatto alle proprie esigenze, e in funzione della porta blindata di cui già si dispone.

Per questi motivi e soprattutto in relazione al fatto che la propria sicurezza non è un argomento sul quale lesinare, prima di compiere una scelta del defender sbagliato, è meglio affidarsi a professionisti del settore.

Il ruolo di un esperto della materia non si esaurisce solamente nell’installare un defender in modo corretto, bensì nel supportare il cliente lungo tutto il processo decisionale, dalla scelta del defender all’installazione dello stesso. Per questo motivo è importante confrontarsi con chi sull’argomento ha sviluppato una approfondita conoscenza e competenza.

Noi di Serrature Sicurezza Lanfranchi abbiamo a cuore la vostra sicurezza. Da noi troverete competenza e professionalità maturati in tanti anni di esperienza diretta sul campo, oltre ai prodotti delle migliori marche disponibili in commercio.

Ci occupiamo di sistemi antintrusione, serrature per porte blindate e finestre, defender per serrature. Mettiamo a disposizione un servizio di pronto intervento fabbro e un servizio di consulenza a proposito degli incentivi statali per chi decide di installare i sistemi di sicurezza.

Vieni a conoscere la nostra offerta. Ci troviamo a Vidigulfo, in provincia di Pavia.

Top