
La porta blindata è frutto di un insieme di elementi tecnologici e meccanismi di sicurezza all’avanguardia in termini specifici. Se vogliamo parlarne in termini comuni, invece, è una fonte di sicurezza per la propria abitazione in quanto è un ottimo deterrente per i malviventi.
I malintenzionati spesso non la prendono neanche in considerazione e passano altrove. È proprio per questo motivo che le persone si affidano la maggior parte delle volte all’acquisto di questo tipo di porte.
Ma una semplice porta blindata a volte non basta a dissuadere i ladri, per questo è opportuno dotarla di una serratura efficace.
La serratura della porta blindata, infatti, gioca un ruolo fondamentale, trascurarla o privarla di una corretta manutenzione porterebbe a un malfunzionamento della struttura in genere.
Sommario:
Come lubrificare una serratura della porta blindata
Come lubrificare una serratura: l’importanza della manutenzione
Pulire e lubrificare una serratura
Come lubrificare la serratura della porta blindata: prodotti specifici
Come lubrificare una serratura: la parola a Serrature Sicurezza Lanfranchi
Come lubrificare una serratura: l’importanza della manutenzione
A volte un malfunzionamento della porta blindata fa pensare subito alla rottura, ma spesso non è così. Basta solo lubrificare la serratura per fare tornare la porta a funzionare correttamente.
I problemi che si possono avere se la serratura della porta blindata non è sottoposta a una corretta manutenzione possono essere veramente tanti, quelli principali sono che la chiave della tua porta fatica a ruotare, che si blocchi il giro della chiave o che la serratura si inceppi.
Se la chiave della tua porta fatica a ruotare all’interno del cilindro della serratura, o quando inserisci ed estrai la chiave nella serratura si inceppi è perché molto probabilmente i piccoli fori della chiave della tua porta sono sporchi o otturati.
In questo caso occorre usare un lubrificante per serrature adatto a sbloccare la serratura stessa e prodotti specifici per la pulizia dei fori della chiave.
Pulire e lubrificare una serratura
La parte interna della serratura della porta blindata è particolarmente soggetta alla raccolta di sporco e polvere capaci di non far funzionare correttamente il meccanismo. Per questo non si deve aspettare e arrivare addirittura a chiamare un fabbro che intervenga per sbloccare la serratura.
Basta solo effettuare una manutenzione periodica effettuando la pulizia del cilindro della serratura con prodotti specifici come un lubrificante per serrature contenente polvere di grafite.
Si parla di un materiale adatto a lubrificare la serratura di qualunque porta blindata. La polvere di grafite, infatti, lubrifica ogni tipo di metallo ed è utile anche a tenere fluido il movimento delle cerniere delle porte blindate.
Per sbloccare la serratura e permettere che riprenda a funzionare correttamente sono da evitare grassi e oli, che al contrario di quello che si pensa, tendono a rovinare totalmente il funzionamento del sistema.
Come lubrificare la serratura della porta blindata: prodotti specifici
Una volta eliminati definitivamente prodotti nocivi come oli e grassi comuni, se la chiave della tua porta fatica a ruotare all’interno del cilindro della serratura è opportuno attrezzarsi di prodotti specifici resistenti a temperature medio/alte e adatte a ogni tipo di situazione climatica ambientale.
Un lubrificante per serrature universale utile su qualunque superficie o un prodotto che respinga l’acqua e non si attacchi. Prodotti al silicone o al teflon vanno bene, anche se come visto prima, il lubrificante per serrature alla polvere di grafite resta il prodotto con il quale si ottengono i risultati più soddisfacenti.
Come lubrificare una serratura: la parola a Serrature Sicurezza Lanfranchi
Se lubrificare la serratura non fosse servito a nulla e quando inserisci ed estrai la chiave nella serratura, questa si inceppa ancora non ti resta che affidarti a un esperto nel settore in grado di sapere come lubrificare una serratura di una porta blindata o di risolvere nel dettaglio malfunzionamenti, riparando il danno o sostituendo il blocchetto.
Serrature Sicurezza Lanfranchi è un’azienda affermata e consolidata che vanta di professionisti con anni d’esperienza nella produzione di sistemi di sicurezza per le abitazioni.
Non esitare a contattarci, siamo operativi e pronti a intervenire a qualunque ora nella provincia di Milano e Pavia.