Qual è il cilindro europeo più sicuro
16 Agosto 2021 - Aggiornato il: 28 Settembre 2021

Già altre volte, qui sul nostro blog, abbiamo parlato dell’importanza di dotare la porta blindata di ingresso della propria abitazione o del proprio ufficio con serrature di sicurezza dotate di cilindro europeo.

Il motivo è semplice: il cilindro europeo è un componente ad alta sicurezza, anti-manipolazione e anti-trapano.

Rispetto ai tanti modelli e alle marche disponibili oggi in commercio, come scegliere il migliore cilindro europeo? O in altre parole, qual è il cilindro europeo più sicuro in riferimento alle proprie personali esigenze?

 

Sommario:

Qual è il cilindro europeo più sicuro?

Il migliore cilindro europeo come parte di un ecosistema di alta sicurezza

I parametri per valutare un cilindro europeo sicuro e affidabile

Il cilindro a profilo europeo: quali sono i marchi di riferimento?

Come scegliere il migliore cilindro europeo? Affidati a Serrature Sicurezza Lanfranchi

 

Il migliore cilindro europeo come parte di un ecosistema di alta sicurezza

Parlare del migliore cilindro europeo chiama in campo una riflessione sul concetto di massima sicurezza. Vi spieghiamo cosa intendiamo.

Dire che un solo componente, come nel caso di un cilindro a profilo europeo, sia in grado di garantire un’assoluta sicurezza è un po’ riduttivo. Perché la sicurezza è il risultato di più componenti che agiscono all’unisono e che nell’insieme sono in grado di offrirne un maggior livello.

Ecco perché di solito si parla di serrature di sicurezza con cilindro europeo intese come veri e propri ecosistemi per la massima sicurezza.

Come intendere dunque un ecosistema di questo tipo? Come l’insieme di più componenti che cooperano a garanzia dell’alta sicurezza della propria porta blindata.

Ed ecco a cosa facciamo riferimento quando pensiamo a un ecosistema di sicurezza come l’insieme di:

  • serratura europea
  • cilindro a profilo europeo
  • defender che protegge il cilindro
  • vite di fissaggio

Riassumendo quindi e al di la del fatto che ogni singolo componente offre un livello più o meno alto di protezione, è la loro unione a creare un sistema di massima sicurezza che agisce complessivamente a protezione della propria porta blindata.

I parametri per valutare un cilindro europeo sicuro e affidabile

Per rispondere poi alla domanda qual è il cilindro europeo più sicuro?, possiamo aggiungere che ciò che rende un cilindro europeo sicuro è il soddisfacimento di più caratteristiche.

Di seguito ve ne riportiamo tre, tutte fondamentali per poter considerare un cilindro europeo sicuro e affidabile:

  • una prolungata resistenza anti-manipolazione e anti-trapano, stimata in almeno 10 minuti
  • la presenza del defender che protegge il cilindro, e prolunga la resistenza della serratura europea di oltre 30 minuti
  • la duplicazione controllata e soprattutto riservata delle chiavi

Oltre queste tre caratteristiche, sicuramente di carattere generale ma la cui presenza in fase di valutazione del cilindro contribuisce a dissolvere i dubbi su qual è il cilindro europeo più sicuro, aggiungiamo che l’alta sicurezza di un cilindro è anche definita in termini normativi.

Parliamo della UNI EN 1303:05 che classifica i livelli di sicurezza, usabilità e durevolezza del cilindro a profilo europeo sulla base di 11 parametri di valutazione:

  1. categoria d’uso
  2. massima resistenza ottenibile al test di durata (100.000 cicli)
  3. massa della porta
  4. idoneità anti-incendio per l’uso su porte taglia-fuoco o taglia-fumo
  5. sicurezza per le persone
  6. resistenza alla corrosione e alle variazioni di temperatura
  7. sicurezza contro differenti combinazioni di chiavi

Gli ultimi 4 si legano alla resistenza del cilindro a profilo europeo, e quindi della serratura europea, contro:

  1. la perforazione e gli attacchi meccanici
  2. il picking
  3. l’anti-bumping (sigla BKC)
  4. l’anti-estrazione del barilotto

Prendiamo d’esempio il punto numero 2 della precedente lista.

Valutare qual è il cilindro europeo più sicuro in termini di resistenza al test di durata significa controllare il numero dei cicli certificati di apertura e chiusura del cilindro. Scegliere un cilindro con 100.000 cicli di apertura (il massimo grado atteso dalla normativa) significa avere un cilindro europeo sicuro che per tanti anni avrà un funzionamento regolare, senza neanche incorrere nel rischio di restare chiusi fuori casa.

Continuando a seguire la normativa sopra citata, nella scelta del migliore cilindro europeo controlleremo anche la presenza delle certificazioni anti-trapano, anti-bumping e anti-picking.

Il cilindro a profilo europeo: quali sono i marchi di riferimento?

È normale che il cilindro a profilo europeo cambi, si trasformi, si innovi. Lo scopo è adeguarsi ai cambiamenti del mercato e alle innovazioni tecnologiche che rendono componenti di nicchia come il cilindro a profilo europeo sempre più affidabili e sicuri.

Va da sé che le aziende produttrici di serrature di sicurezza a cilindro europeo devono far proprie le innovazioni che il mercato offre e creare prodotti sempre più performanti e resistenti, oltre che di qualità certificata.

Il panorama delle aziende produttrici di serrature di sicurezza a cilindro europeo è indubbiamente vasto. Alcune di queste però sono diventate veri e propri punti di riferimento quando si parla di prodotti che tengono il passo con l’evoluzione delle ultime generazioni.

Noi di Serrature Sicurezza Lanfranchi ci appoggiamo a marchi di eccelsa qualità, come:

  • CISA, rinomato per il suo cilindro a profilo europeo anti-bumping che è tra i prodotti più apprezzati dagli italiani per l’alta sicurezza offerta
  • DOM, che offre cilindri di sicurezza per serrature di tipo meccanico ed elettronico
  • ISEO, che propone diversi modelli di cilindro a profilo europeo come per esempio quello con chiave a duplicazione protetta oppure libera o ancora soluzioni di massima sicurezza come i sistemi ammaestrati
  • KABA, che propone sia soluzioni meccaniche come i cilindri per serrature di alta sicurezza, sia soluzioni elettroniche come i modelli per le serrature a cilindro europeo elettronico
  • TITAN, i cui cilindri per serrature di sicurezza sono soluzioni meccaniche a chiave convenzionale oppure a chiave reversibile
  • EVVA, conosciuto in tutta Europa per l’alta sicurezza e qualità dei suoi prodotti, propone sistemi di chiusura sia meccanici sia elettronici, dotati di struttura modulare e protezione anti-perforazione e anti-estrazione
  • MG, che offre più modelli di cilindri per serrature, di svariati livelli di sicurezza oltre che di finiture, come per esempio il cilindro europeo modulare
  • OPERA, i cui prodotti, come il cilindro di alta sicurezza a chiave piatta, sono certificati e testati secondo norme europee e ampiamente apprezzati per l’alta qualità offerta
  • SECUREMME, le cui soluzioni di massima sicurezza, anti-manipolazione e anti-trapano sono disponibili in svariate versioni e modelli; ne è un esempio la linea di cilindri per serrature chiave-chiave oppure i mezzi cilindri.

Come scegliere il migliore cilindro europeo? Affidati a Serrature Sicurezza Lanfranchi

Rispondere alla domanda qual è il cilindro europeo più sicuro? non è semplice né immediato. E lo abbiamo visto insieme.

È vero che ci sono alcune caratteristiche che un cilindro a profilo europeo deve soddisfare per garantire l’alta sicurezza di una porta blindata. Ma è vero anche che la scelta di un cilindro invece che un altro dipende spesso da necessità del tutto personali. Come dire?, a ognuno il suo cilindro europeo sicuro e affidabile.

Come orientarsi dunque nella scelta del migliore cilindro europeo che risponde e soddisfa le nostre specifiche esigenze di protezione e sicurezza? Sicuramente la strada da perseguire è mettersi nelle mani di professionisti seri e competenti, capaci di comprendere appieno le vostre esigenze e offrirvi la soluzione più adatta.

Da noi di Serrature Sicurezza Lanfranchi troverete questo e molto altro.

Competenza e professionalità maturati in tanti anni di esperienza diretta sul campo sono i nostri biglietti da visita. La passione e la dedizione che ci mettiamo sono invece le nostre carte vincenti. Perché per noi è importante prenderci cura della vostra sicurezza.

Scegliendoci troverete non solo i prodotti delle migliori marche disponibili oggi sul mercato, ma anche sistemi efficienti ed efficaci a garanzia della vostra massima sicurezza. Dai sistemi antintrusione alle serrature per porte blindate e finestre più all’avanguardia, oltre a un servizio di consulenza dedicato agli incentivi statali e al servizio di pronto intervento fabbro: ecco cosa include la nostra offerta.

Senza dimenticare i prodotti oggetto dell’approfondimento di oggi, il cilindro europeo sicuro e le serrature di sicurezza con cilindro europeo, e il supporto necessario per individuare qual è il cilindro europeo più sicuro sulla base delle vostre reali esigenze.

Come anticipato nel paragrafo precedente, in Serrature Sicurezza Lanfranchi proponiamo i cilindri europei delle migliori marche oggi in commercio, fondamentali per aumentare la sicurezza e la protezione offerta dalle serrature delle porte blindate di ultima generazione.

Il nostro showroom di Melegnano, in provincia di Milano, è aperto con orario 9:30-12:00 dal martedì alla domenica. Venite a conoscerci, saremo felici di darvi il nostro aiuto.

Top